Parità di genere

PDR 125

Il PdR ha l’obiettivo di avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni e nella Società tutta al fine di raggiungere una più equa parità di genere.
Tale contesto è dettato dalla necessità di massimizzare obiettivi specifici in materia di occupazione e rappresentanza femminile nelle aziende pubbliche e private in Italia.

  • Gli psicologi di Sipiss hanno Attestato di qualifica nel ruolo di Expert per la UNI/PDR 125:2022
    Rilasciato da DEKRA Testing and Certification S.r.l. in data 29/05/2023

LA CERTIFICAZIONE

Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è un intervento del PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. È volto ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.

La certificazione avviene su base volontaria e su richiesta dell’impresa. Al rilascio della certificazione provvedono gli organismi di certificazione accreditati.

  • Sipiss in collaborazione con Mascheroni&associati offre servizi di consulenza per preparare le imprese al percorso di certificazione.
    Per ulteriori informazioni: segreteria@sipiss.it

SCOPO

L’attuazione di un sistema di gestione per la parità di genere, volta a promuovere la parità di genere nelle aziende italiane, coinvolge in particolare l’attivazione delle seguenti aree:

opportunità di crescita in azienda e parità di retribuzioni; politiche per la gestione della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro;
politiche di gestione dei processi aziendali.

La prassi di riferimento definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni.

La prassi di riferimento per la parità di genere nelle organizzazioni prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.