Questionario WSRQ – Edizione aggiornata

Il WSRQ – Work Stress Risk Questionnaire è uno strumento che permette di catalogare, riconoscere e indicizzare le fonti di Stress percepito in un qualsiasi ambiente organizzativo. Il questionario è composto da 65 item che consentono di rilevare la frequenza di 36 fattori di rischio stress lavoro-correlato aggregati in 5 gruppi: Comunicazione, Ruolo, Relazioni, Ambiente ed Ecologia Personale.

Per ogni fonte di stress il WSRQ rilascia un indice di rischio percepito, che permette di definire in modo affidabile, all’interno di un campione di lavoratori, l’attualità del rischio e la sua prevalenza. La valutazione elaborata dal questionario non si limita a evidenziare i fattori a basso, medio o alto rischio, ma restituisce anche delle linee guida di intervento e di prevenzione abbinate alle aree problematiche.

Il questionario, per sua stessa natura, può essere somministrato alla stessa popolazione in più occasioni, consentendo in questo modo un confronto nel tempo.

Il WSRQ è uno strumento validato e per questo molto spesso utilizzato dalle aziende per adempiere in modo approfondito alle richieste del D.Lgs. n.81/08.

  1. Stampa del questionario
  2. Manuale teorico e Manuale d’utilizzo
  3. Archiviazione di ogni questionario compilato e relative anagrafiche
  4. Query su 6 variabili (Anno, Fascia d’età, Sesso, Azienda, Reparto, Mansione)
  5. Output di riepilogo e dettagli (Caratteristiche del campione, Grafico riepilogativo delle 5 aree, Grafico riepilogativo dei 36 fattori, Grafico fattori ad alto rischio, Grafico fattori a medio rischio, Linee guida di intervento e di prevenzione)
  6. Stampa della valutazione
  7. Salva e gestione archivio valutazioni effettuate
  8. Confronto tra due campioni o valutazioni
  9. Archivio disponibile anche a licenza scaduta

Clicca qui per scaricare il Manuale teorico del WSRQ.

Per ottenere un Accesso Dimostrativo al WSRQ scrivi una mail a [email protected]

IL WSRQ E’ IN VENDITA SUL SITO DI Edizioni FS. CLICCA QUI PER L’ACQUISTO.