Strumenti per la valutazione delle risorse umane

Sipiss tramite il suo marchio editoriale, Edizioni FS, pubblica e distribuisce test, questionari, strumenti e prodotti multimediali per la valutazione delle risorse umane.

Tra i prodotti:


Test di Orientamento Valoriale – Il T.O.V.Test di Orientamento Valoriale – è un questionario di 58 item in grado di identificare il profilo valoriale individuale.  È uno strumento di valutazione che trova il suo campo di utilizzo privilegiato in contesti organizzativi, ma non solo (ad esempio orientamento e coaching). Misura 8 fattori valoriali (Appartenenza, Socievolezza, Centralità della persona, Vita privata, Qualità, Intraprendenza, Ambizione, Status) coinvolti nella scelta del contesto professionale adeguato alle esigenze motivazionali della persona che lo compila. Consente di ricavare un profilo individuale relativo ad aspetti motivazionali e di personalità coinvolti nel processo di scelta.

Key Match 5 -IlKM5Key Match Five – è un questionario di 35 item in grado di rilevare in modo preciso alcune competenze lavorative, specifiche per contesti organizzativi diversificati in 3 aree.  Il KM5 è stato costruito in 3 versioni (Worker, Middle, Manager) al fine di adattarsi meglio al profilo professionale delle risorse. La disponibilità di 3 versioni tra loro differenti, che permettono di calibrare al meglio la categoria professionale, rende questo test unico nel suo genere. Ciascuna versione si propone di indagare 5 variabili. Il set di 5 variabili è specifico in funzione del livello professionale del soggetto compilante, pertanto, in fase di progettazione, la scelta della versione da somministrare rappresenta un elemento cruciale rispetto alla bontà e, soprattutto, all’utilità dei risultati ottenibili.

Indice di Stress e Resilienza – Il test I.S.R.Indice di Stress e Resilienza – è un questionario di 22 item in grado di identificare due differenti indici numerici significativi: stress index e capacità di resilienza.
Lo stress index rappresenta il grado di ansia e di stress caratteristico di una persona. È una misura piuttosto stabile e duratura nel tempo e fa riferimento alle modalità di percezione degli eventi consolidatesi con l’esperienza e aggregatesi con i tratti comportamentali.
La capacità di resilienza, o di reazione o coping, rappresenta la quantità e la qualità di strategie che l’individuo è in grado di mettere in atto a fronte di situazioni pressanti o rischiose. È un dato che risente dell’esperienza e delle competenze apprese dalla persona.