DOCENTI

Giuseppe Ferrari

Presidente della Sipiss, Direttore Editoriale delle Edizioni FS ed Editor in Chief del Journal of Health and Social Science. Esperto in consulenza organizzativa e nella progettazione di prove e strumenti per la valutazione delle competenze. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla gestione delle patologie psichiatriche nei luoghi di lavoro. Psicologo e Psicoanalista. 

Maria Sara Introvini

Psicologa specializzata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, consulente per lo sviluppo delle risorse umane e formatrice. Si occupa di servizi per la crescita e la valorizzazione delle persone in azienda tra i quali la selezione, il coaching, la formazione e l’orientamento. Progetta ed eroga assessment e development center, percorsi per l’implementazione di competenze trasversali: comunicazione, public speaking, gestione delle emozioni.

Valentina Penati 

Psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista è specialista del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e dei disturbi d’ansia. Nel campo del benessere, promuove l’utilizzo delle tecniche di rilassamento e mindfulness come strumento dedicato a chi sta bene e vuole stare ancora meglio. Il focus della sua attività è la “prestazione” nelle sue diverse forme, sia essa lavorativa, sportiva, artistica o di adattamento alle fasi di vita. Svolge attività di consulenza e di formazione per numerose aziende e multi-nazionali. Autrice di numerosi testi, tra cui “Il libro dei giochi psicologici” vol 1,2,3,4,5 per Edizioni FS.

Adriana Simone

Laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università di Ferrara nell’anno accademico 2006/2007 e specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva. Vincitrice di concorso per l’accesso ai ruoli di Medico della Polizia di Stato. Dal mese di dicembre 2014 è Responsabile dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato di Como. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Urbino. Ha curato la pubblicazione di diversi volumi.

Francesco Genna 

Medico chirurgo, specialista in Medicina del Lavoro ed Esperto in Psicologia Giuridica. Dirigente Medico presso il Servizio PSAL della ATS-Brianza. Ha consolidato un’esperienza ultradedecennale svolgendo l’attività libero professionale di medico competente ed è stato consulente medico legale del Tribunale di Monza, esperto in medicina legale delle assicurazioni e nella valutazione del danno biologico psichico da costrittività organizzativa. 

Nicoletta Lazzarini

Avvocato, specializzato in materia lavoristica e sindacale, socia dello studio legale Legalilavoro, che si occupa di consulenza sui contratti di lavoro e di assistenza, difesa e tutela dei lavoratori e delle rappresentanze sindacali. Dal 2000 segue per la Rivista Note Informative l’Osservatorio sulla giurisprudenza della Corte d’Appello, Sezione Lavoro di Milano. Collabora con la Camera Metropolitana del Lavoro – CGIL di Milano.

Giada Maslovarich 

Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in Interventi Relazionali in Contesti d’Emergenza, nell’ambito della Psicotraumatologia e nell’EMDR, lavora come ricercatrice e formatrice presso il Centro di ricerca e Studi in Psicotraumatologia di Milano. E’ docente per corsi di formazione sulla psicologia dell’emergenza, lo stress post traumatico, la resilienza e la comunicazione medico-paziente.

Francesco Chirico

Dirigente sanitario della Polizia di Stato, Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, co-fondatore e direttore scientifico della rivista di medicina Journal of Health and Social Sciences, è medical writer ed autore di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche su importanti riviste scientifiche italiane ed internazionali.

Mauro Valsiglio

Medico competente, specialista in Medicina del Lavoro, libero professionista, esperto in sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischi lavorativi, effettua anche attività di consulente aziendale, di redazione di documenti di valutazione dei rischi, di docenza e organizzazione eventi e collabora con importanti riviste del settore salute e sicurezza, con articoli riguardanti la figura del medico competente.

Stefano Giordani

Medico del Lavoro e Oncologo. Come Medico del Lavoro ha affrontato il tema del reinserimento lavorativo dei pazienti oncologici, promuovendo il primo studio italiano sulle donne operate al seno, con interventi volti a migliorare la qualità delle cure oncologiche mediante un approccio personalizzato, interventi differenziati a seconda dell’età e dello stato di salute, e con l’utilizzo delle tecniche mente-corpo. Come oncologo lavora nella nuova Casa della Salute di Casalecchio di Reno (BO); dal 2012, è Direttore Scientifico dell’Associazione Onconauti, che offre ai pazienti in follow up e ai caregivers percorsi gratuiti di riabilitazione oncologica integrata.

Giorgio Miscetti

Medico Chirurgo, Specialista in Medicina del Lavoro. Medico autorizzato alla sorveglianza medica della radioprotezione. Direttore della struttura complessa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della USL UMBRIA 1 Perugia, con esperienza pluriennale in tema di indagini di infortunio e malattia professionale. Direttore del Dipartimento di Prevenzione presso la USL UMBRIA 1 Perugia, con attività di approfondimento in tema di Stress Lavoro Correlato. Docente con esperienza pluriennale in tema di salute e sicurezza del lavoro presso organismi pubblici e privati. Esperto in Igiene Industriale e Tecnico Competente in acustica ambientale.

Angelo Sacco

Medico chirurgo, specialista in medicina del lavoro e medico autorizzato alla radioprotezione dei lavoratori. È docente di medicina del lavoro (MED/44) presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, nei Master Universitari e I e II Livello e nei Corsi di Laurea di Primo Livello dell’Università “Tor Vergata” di Roma.

Gianfranco Cicotto

Psicologo del lavoro, professore di Psicometria alla Universitas Mercatorum di Roma, autore di diversi articoli scientifici sull’analisi organizzativa e sugli interventi di sviluppo umano e organizzativo.

Umberto Frigelli 

Consulente di Direzione Aziendale. Psicologo del lavoro, ha realizzato progetti in molteplici contesti organizzativi occupandosi di formazione manageriale, valutazione del potenziale, sviluppo organizzativo e change management. È stato Segretario dell’Associazione Italiana di Psico-socioanalisi (ARIELE) e ha operato nel Servizio Formazione del Gruppo Rinascente, nel Gruppo Poliedros, in Mac Group-Gemini Consulting, in Hewitt Associates e in RSO. Oggi è Partner di Mading, insegna presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano ed è Coordinatore Nazionale del Centro Ricerche di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).

Maria Caterina Boria 

Psicologa, psicoterapeuta, direttore di psicodramma classico. Svolge la sua attività come libera professionista presso ed in collaborazione con strutture sanitarie accreditate dal SSN. Conduce gruppi di psicodramma ed organizza laboratori di arte- terapia in contesto sia clinico che formativo. È docente di Storia della Psicologia e didatta presso la scuola di specializzazione in psicoterapia Studio di Psicodramma di Milano. È autrice del libro “Arte-terapia e psicodramma classico” edito da Vita e Pensiero (2006) e del “Il libro dei giochi psicologici vol 7” (2013) Edizioni FS.