Esperto qualificato nella certificazione di parità di genere

17 Febbraio 2024
Attestato di superamento dell’esame come esperto in materia di certificazione della parità di genere
Online in Diretta Streaming

Il corso offre una guida completa per diventare esperti nel campo della certificazione di parità di genere, aiutando le organizzazioni a creare ambienti di lavoro inclusivi e pronti all’ottenimento della certificazione. Questo corso offre una panoramica dettagliata sugli aspetti chiave della certificazione di parità di genere, fornendo strumenti pratici e guida per comprendere, preparare e attuare il processo di certificazione all’interno di un’organizzazione. Saranno esaminati i passaggi chiave, le sfide comuni e le migliori pratiche per garantire il successo nel processo di certificazione. I partecipanti impareranno a riconoscere e a produrre la documentazione necessaria per dimostrare il rispetto dei requisiti richiesti per ottenere la certificazione. Saranno discussi i criteri KPI (Key Performance Indicators) e come raggiungerli. Saranno esaminati i benefici che derivano dall’ottenimento della certificazione di parità di genere, compresi quelli legati alla reputazione aziendale, alla diversità, all’inclusione e all’attrazione di talenti.

Al temine del corso, qualificato da Dekra Testing and Certification, verrà rilasciato un attestato di frequenza e in caso di superamento dell’esame finale un attestato di superamento dell’esame come esperto in materia di certificazione della parità di genere.

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso

Locandina

Programma formativo

  • Le basi della parità di genere
  • Importanza della parità di genere nelle organizzazioni e impatto
  • Processo di certificazione: panoramica
  • Identificazione dei requisiti chiave
  • Pianificazione e implementazione delle azioni correttive
  • Documentazione richiesta per la certificazione
  • Criteri KPI e loro significato
  • Come raccogliere, analizzare e presentare i dati
  • Esempi di buone pratiche
  • Vantaggi dell’ottenimento della certificazione di parità di genere
  • Processo di certificazione
  • Panoramica sulla documentazione richiesta per la certificazione
  • Requisiti e iter di qualifica per auditor o esperti tecnici
  • Verifica per l’ottenimento dell’attestato di superamento esame*

*Necessaria partecipazione completa al corso e superamento del test finale (80% risposte corrette). È possibile provare il test 2 volte, al termine del corso e la settimana successiva.

Materiale didattico

Il materiale discusso e proiettato durante la lezione sarà inviato in formato elettronico via mail.
I giorni successivi alla lezione, verranno messe a disposizione dei corsisti le videoregistrazioni del corso.

Docenti

Giuseppe Ferrari

Presidente della Sipiss, Direttore Editoriale delle Edizioni FS ed Editor in Chief del Journal of Health and Social Science. Esperto tecnico qualificato per la parità di genere. Esperto in consulenza organizzativa e nella progettazione di prove e strumenti per la valutazione delle competenze. Ha suo attivo numerose pubblicazioni sulla gestione delle patologie psichiatriche nei luoghi di lavoro. Psicologo e Psicoanalista.

Ester Viola

Ester Viola è un avvocato e una giornalista. Lavora per lo Studio Mascheroni & Associati, specializzato in diritto d’impresa, diritto del lavoro e privacy. I nostri studi di settore ci consentono supportare la crescita delle aziende, elaborare progetti e riuscire a proporre nuovi sistemi formativi per aumentare l’efficacia del nostro intervento e costruire insieme ai clienti un modello di business che sia moderno, sappia riconoscere ogni nuova esigenza di mercato e anticipare le soluzioni che rispondono a cambiamenti sociali, quando quei cambiamenti è certo che diventeranno materia di legge. Esperto tecnico qualificato per la parità di genere.

Esperto Dekra – Marco Scaccabarozzi

Coordinatore tecnico dei sistemi di gestione di DEKRA Testing and Certification e development specialist nuovi schemi di certificazione, auditor SGQ. Membro del comitato di delibera schemi di certificazione Sistemi di Gestione e UNI PdR 125.

 

Destinatari

Top Manager, Manager, HR, Responsabili D&I, Psicologi del lavoro, interessati a promuovere e implementare la parità di genere all’interno delle organizzazioni.

Costi e sconti

La quota di iscrizione è di 600 € + 22% IVA. La quota comprende il materiale didattico.
Per iscrizioni di più persone sconto del 5% su tutte le quote.
Per chi ha già partecipato a un corso SIPISS, sconto del 5%.

Gli sconti non sono cumulabili.

Numero massimo 15 iscritti. Il corso parte con un minimo di 8 iscritti. Per iscriversi è necessario compilare il form on line presente sul sito www.sipiss.it nella sezione DIVERSITY & INCLUSION.

La quota di partecipazione verrà rimborsata unicamente per disdette comunicate entro 15 giorni dalla data del corso.
È garantita la presenza di un tutor d’aula durante le lezioni. Il tutor sarà a disposizione dei partecipanti per fornire spiegazioni e supporto organizzativo.

Al termine del corso, dopo il superamento del test, attestato di attestato di superamento dell’esame come esperto in materia di certificazione della parità di genere PDR 125.

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso