Inaugurazione della sede milanese dell’Associazione Onconauti

Oggi, la maggior parte delle persone che si ammala di tumore, una volta terminate le terapie del caso, fortunatamente guarisce. Ma quale è la qualità della vita di queste persone? Per molti torna ad essere quella di prima, per altri invece la ripresa risulta più difficoltosa. Tanti continuano a soffrire a causa delle cicatrici fisiche e psicologiche provocate dal trauma della diagnosi e dagli effetti collaterali delle terapie. Quasi tutti affrontano da soli il terribile stress dei controlli medici periodici strettamente necessari dopo la malattia. 

L’intento dell’Associazione Onconauti, è quello di aiutarli a compiere in modo sereno e meno faticoso il lungo e coraggioso viaggio verso la salute, attraverso un approccio che affronta la malattia sotto molteplici aspetti: medicina, psicologia, nutrizione, benessere psico-fisico.

La mission degli Onconauti ha un duplice obiettivo. Innanzitutto una comunicazione verso l’esterno, attraverso la sensibilizzazione della comunità e delle Istituzioni. In secondo luogo, lo sviluppo di percorsi innovativi di riabilitazione per i pazienti oncologici in follow up, che costituiscono ormai il 5% della popolazione italiana, e per i loro familiari. I percorsi sono finalizzati al recupero del benessere e al miglioramento dello stile di vita, attraverso l’acquisizione di strumenti che li trasformino in soggetti attivi nella tutela della propria salute.

Nella giornata del 30 Ottobre, verrà inaugurata la nuova sede milanese dell’Associazione Onconauti, durante la quale sarà possibile venire a conoscenza del programma previsto per il periodo 2019-2020, incontrare le persone e i professionisti che ne fanno parte, e, per chi volesse sostenerne il lavoro, iscriversi all’Associazione.

Per chi volesse partecipare alla giornata di inaugurazione, è necessario accreditarsi, scrivendo all’indirizzo e-mail: info.milano@onconauti.it