Il rischio aggressione negli ambienti organizzativi

30 Giugno 2022
Diretta Streaming

Il corso partirà da una disamina del fenomeno delle aggressioni nel contesto lavorativo in Italia, per poi approfondire le possibilità di intervento e di prevenzione che è possibile implementare nelle organizzazioni. Verranno trattati anche temi di formazione specialistica quali le tecniche di de-escalation verbali per l’attenuazione del conflitto. Il corso è aperto a tutti i professionisti che nel contesto aziendale operano per favorire il benessere dei lavoratori e prevenire i rischi psicosociali.

A tutti i partecipanti verrà regalato un corso FAD da 50 crediti ECM: “Aspetti medici e psicologici dell’idoneità lavorativa”. Per ottenere i crediti sarà necessario consultare i materiali e superare la verifica sulla piattaforma predisposta.

L’accesso al corso FAD “Aspetti medici e psicologici dell’idoneità lavorativa” sarà sbloccato dopo la frequentazione del corso.

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso

Locandina

Obiettivi

Il mondo del lavoro sta notevolmente cambiando: il lavoro è sempre più orientato alla massima efficienza ed efficacia delle prestazioni. Le trasformazioni seguite alla recente pandemia, inoltre, hanno richiesto la messa in atto di strategie organizzative e individuali prima impensabili. L’imposizione di nuovi standard e l’abbattimento di alcuni vecchi confini concedono spazio a vuoto e incertezza. Una risposta a questi contesti così complessi consiste spesso nella manifestazione di comportamenti devianti e/o aggressivi.
Una rilevante quota di lavoratori subisce sul luogo di lavoro aggressioni, minacce e molestie. Questi atti di violenza, estesi ormai a tutte le tipologie di lavori e raramente segnalati, costituiscono importanti eventi sentinella che richiedono da parte delle organizzazioni aziendali la messa in atto di una serie di interventi finalizzati alla prevenzione e protezione dei lavoratori. L’obiettivo del corso è quello di fornire indicazioni e strumenti per aiutare a prevenire e affrontare tale rischio. 

Programma formativo

  • L’aggressività sul lavoro: episodi eclatanti ed episodi latenti
  • Il ciclo dell’aggressività
  • L’impatto sull’organizzazione, sul gruppo e sul singolo 
  • I rischi psicosociali e il rischio aggressione 
  • Il ruolo degli attori organizzativi 
  • La comunicazione, la negoziazione e la mediazione
  • Tecniche verbali di de-escalation 
  • La gestione della situazione critica 
  • Buone prassi per la prevenzione e il contenimento 

Materiale didattico

Il materiale discusso e proiettato durante la lezione sarà inviato in formato elettronico via mail nei giorni successivi alla formazione. 

Docenti

Giuseppe Ferrari 

Presidente della Sipiss, Direttore Editoriale delle Edizioni FS ed Editor in Chief del Journal of Health and Social Science. Esperto in consulenza organizzativa e nella progettazione di prove e strumenti per la valutazione delle competenze.
Ha suo attivo numerose pubblicazioni sulla gestione delle patologie psichiatriche nei luoghi di lavoro. Psicologo e Psicoanalista.

Destinatari

Il corso è rivolto a medici, medici competenti, psicologi, psicoterapeuti e personale d’azienda.

Costi e sconti

La quota di iscrizione è di 170 € + 22% Iva.

Sconto del 5% per iscrizioni multiple e 5% di sconto per gli EX-CORSISTI

La quota di partecipazione verrà rimborsata unicamente per disdette comunicate entro 15 giorni dalla data del corso.

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso