Diversity & Inclusion in Azienda

11 e 18 luglio 2024
Diretta STREAMING

Il corso mira a equipaggiare con una comprensione profonda e pratica delle strategie di gestione della diversità e dell’inclusione nel contesto aziendale. Il programma è progettato per immergere i partecipanti nelle diverse dimensioni della diversità, come genere, età, orientamento sessuale, religione, status socioeconomico, etnia e disabilità, fornendo loro le competenze per riconoscere e superare i bias cognitivi che possono influenzare le decisioni in ambiente lavorativo. Il corso si prefigge di fornire una base approfondita sul Diversity Management. Gli obiettivi includono fornire gli strumenti per sviluppare efficaci strategie di inclusione e ottenere certificazioni di parità di genere e D&I, rafforzando così la reputazione e l’impegno etico delle aziende. Si tratta anche delle sfide del change management e dell’innovazione, valorizzando le competenze individuali per un ambiente lavorativo più rispettoso delle differenze. Inoltre, il corso affronta la gestione di lavoratori fragili e attraverso esempi pratici, esercitazioni e casi concreti, prepara i partecipanti a implementare questi insegnamenti, trasformando la teoria in pratica attiva.

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso

Locandina

Programma formativo

  • Diversity Management: definizione, cenni teorici sul Diversity Management in Italia
  • Le dimensioni della diversità (genere, età, orientamento sessuale, religione, status socioeconomico, etnia, disabilità)
  • I bias cognitivi
  • Costruire una inclusion strategy
  • Certificazione di parità di genere e Certificazione D&I
  • L’implementazione e la gestione dei progetti di inclusione e diversity management
  • Change management e Innovation: valorizzare le competenze nel percorso verso l’inclusione
  • La gestione dei lavoratori fragili
  • Esempi gestionali, esercitazioni e discussione di casi concreti

Materiale didattico

Il materiale discusso e proiettato in ogni lezione sarà reso disponibile ai partecipanti il giorno seguente la lezione in formato digitale e inviato via mail. È garantita la presenza di un tutor d’aula durante le lezioni. Il tutor sarà a disposizione dei partecipanti per fornire spiegazioni e supporto organizzativo. Le lezioni si terranno in diretta streaming tramite la piattaforma di Google Meet. Ogni incontro verrà video-registrato e le registrazioni saranno messe a disposizione dei partecipanti il giorno successivo agli incontri.

Docenti

Giuseppe Ferrari

Presidente della Sipiss, Direttore Editoriale delle Edizioni FS ed Editor in Chief del Journal of Health and Social Science. Esperto in consulenza organizzativa e nella progettazione di prove e strumenti per la valutazione delle competenze. Ha suo attivo numerose pubblicazioni sulla gestione delle patologie psichiatriche nei luoghi di lavoro. Psicologo e Psicoanalista.

Maria Sara Introvini

Psicologa specializzata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, consulente per lo sviluppo delle risorse umane e formatrice. Si occupa di servizi per la crescita e la valorizzazione delle persone in azienda tra i quali la selezione, il coaching, la formazione e l’orientamento. Progetta ed eroga assessment e development center, percorsi per l’implementazione di competenze trasversali: comunicazione, public speaking, gestione delle emozioni.

Destinatari

Il corso è rivolto a Top Manager, Manager, HR, psicologi del lavoro.

Costi e sconti

La quota di iscrizione è di 400 € + 22% IVA. 

La quota comprende il materiale didattico. 

Per iscrizioni di più persone sconto del 5% su tutte le quote. 

Per chi ha già partecipato a un corso SIPISS, sconto del 5%. 

Per iscriversi è necessario compilare il form online presente sul sito www.sipiss.it nella sezione Diversity & Inclusion. 

La quota di partecipazione verrà rimborsata unicamente per disdette comunicate entro 15 giorni dalla data del corso. È garantita la presenza di un tutor d’aula durante le lezioni. Il tutor sarà a disposizione dei partecipanti per fornire spiegazioni e supporto organizzativo. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso