Claustrophobia Questionnaire: SIPISS cura la validazione della versione italiana

Pubblicato su "Il Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia”

 

 

ABSTRACT
La presente ricerca ha permesso di tradurre e validare, per la prima volta, il Claustrophobia Questionnaire (CLQ) di Radomsky e coll. nel contesto italiano. Per lo studio sono stati coinvolti 50 pazienti claustrofobici e 50 soggetti sani (gruppo di controllo). I risultati hanno confermato la struttura a due fattori della claustrofobia e hanno dimostrato che la versione italiana del CLQ ha buone proprietà psicometriche. Infatti, è stato osservato che i pazienti claustrofobici hanno ottenuto sistematicamente punteggi più alti rispetto a quelli del gruppo di controllo.
La semplicità e l’immediatezza del questionario lo rendono uno strumento di facile somministrazione e con la possibilità di una rapida raccolta dei risultati. Sono pertanto suggerite e incoraggiate le applicazioni della versione italiana del Claustrophobia Questionnaire non solo in contesti di ricerca e di pratica clinica. Lo strumento può essere finalizzato alla elaborazione da parte del medico del lavoro del giudizio di idoneità alla mansione specifica. Per esempio, potrebbe essere molto utile somministrare la scala a categorie di lavoratori che sono costretti a svolgere i compiti della propria mansione lavorativa in ambienti confinati oppure in luoghi particolarmente restrittivi o affollati. La versione italiana del CLQ è risultata quindi uno strumento affidabile e valido per valutare la paura claustrofobica.

Clicca qui per scaricare l’articolo Claustrophobia_PDF

Gli autori: Giuseppe Ferrari(1), Francesco Chirico(2), Chiara Villi(1), Giuseppe Taino(3), Ines Giorgi(4), Enrico Oddone(5), Marcello Imbriani(5)
(1) Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Psicosociale (SIPISS), Milano
 (2)Servizio Sanitario della Polizia di Stato, Ministero dell’Interno, Milano (
3)Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro (UOOML), IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Pavia (
4)Unità Operativa di Psicologia, IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Pavia (
5)Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, Università degli Studi di Pavia e IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Pavia