9° CONVEGNO NAZIONALE – Ambienti di lavoro in evoluzione. Nuove prospettive per la psicologia e la medicina del lavoro

9 Maggio 2019
Camera del Lavoro, Corso di Porta Vittoria 43 - Milano

Il mondo del lavoro negli ultimi anni è notevolmente mutato, questo processo di cambiamento sembra essere in continuo divenire e coinvolge ogni aspetto del contesto lavorativo. Risulta fondamentale oggi approcciarsi al tema del lavoro declinandolo dal punto di vista delle trasformazioni che lo stanno attraversando. I cambiamenti demografici, le nuove formule contrattuali, la costante introduzione di aggiornamenti e tecnologie, il conseguente bisogno di stare al passo con i tempi: sono tutti fattori determinanti nella vita dei lavoratori e, di conseguenza, impattanti sul benessere del singolo e dell’organizzazione. Ne consegue una riflessione sul ruolo del contesto lavorativo e sull’influenza che le caratteristiche di quest’ultimo possono avere sulla salute fisica e psichica del lavoratore. Quali sono le best practice a fronte di tutti questi cambiamenti? In quale direzione si stanno muovendo la psicologia e la medicina del lavoro per affrontare le nuove sfide proposte dal mondo del lavoro? SIPISS propone un momento di incontro tra professionisti afferenti a discipline diverse per confrontarsi sulle nuove ricerche e scoperte in ambito di promozione del benessere, rischi connessi alle nuove tecnologie, responsabilità e sicurezza. 

In un contesto che presenta sempre maggiori complessità, si aprono le porte a una prospettiva di interdisciplinarità e collaborazione tra psicologia e medicina del lavoro.

Partecipazione gratuita. Iscrizioni aperte dal 9 APRILE. Saranno erogati 5 CREDITI ECM per medici e psicologi, con un contributo di 10€ per chi ne farà richiesta.

 

PROGRAMMA

8:45 – Registrazione

9:15 – 9.30 Apertura lavori

9:30-9:50 Francesco Chirico
“I primi anni di attività della rivista interdisciplinare di sanità pubblica della SIPISS”

9:50-10:10 Susanna Cantoni
“Il lavoro che cambia: nuove sfide per la promozione del benessere”

10:10-10:40 Franco Pugliese e Giuseppe Ferrari
“Linee di indirizzo per la gestione dei disturbi mentali sul luogo di lavoro: SIPISS in collaborazione con l’Associazione di Medici occupazionali di Piacenza e Lodi”

10:40-11:00 pausa con coffee break gratuito

11:00-11:20 Balduino Simone
“I veicoli dotati di dispositivi che influiscono sulla guida (ADAS) e Sicurezza sul Lavoro: fattori di rischio correlati e misure di sicurezza”

11.20-11.50 Mauro Valsiglio e Stefano Giordani
“La promozione del benessere e il miglioramento degli stili di vita negli ambienti di lavoro”

11.50-12:10 Angelo Sacco
“Ambienti di lavoro smart e i rischi per il lavoratore: tra valutazione e sorveglianza”

12:10-12.40 Tavola rotonda

12:40-13:00 Verifica Crediti ECM

ISCRIVITI AL CONGRESSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Congresso

Programma

ISCRIVITI AL CONGRESSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Congresso