LE IDONEITÁ DIFFICILI
I nuovi rischi, la promozione del benessere e la gestione del disagio psicologico
Il 25 novembre 2022 a Milano, Starhotels Ritz si è tenuto il primo Congresso Nazionale di AIPMeL dal titolo “LE IDONEITÁ DIFFICILI: I nuovi rischi, la promozione del benessere e la gestione del disagio psicologico”.
Ringraziamo tutti i relatori per i preziosi interventi e tutti i partecipanti per aver preso parte a questo momento di confronto e apprendimento.
Razionale
l giudizio di idoneità alla mansione rappresenta uno degli aspetti dell’attività del medico competente che richiede maggiore attenzione, in quanto potrebbe essere fonte di problematiche per il lavoratore e difficoltà gestionali per le aziende.
Purtroppo rilasciare un corretto certificato di idoneità alla mansione non è sempre facile per il medico competente, soprattutto nei casi in cui le problematiche di salute psico-fisica riportate in atto di visita medica siano tali da rendere quasi incompatibile l’attività che questi dovrà svolgere. È anche in questo contesto che si aprono possibilità di collaborazione tra la figura del medico e quella dello psicologo. Le idoneità difficili spesso infatti riguardano aspetti fortemente connessi al benessere psicologico e alle patologie psichiatriche.
Obiettivo del convegno è illustrare casi ove il rilascio dell’idoneità rappresenta un atto per nulla banale e cercare, anche attraverso esempi e il contributo di esperti, soluzioni per il bene del lavoratore e dell’organizzazione aziendale.
Il primo congresso di AIPMeL si configura quindi come un momento di condivisione e riflessione tra professionisti le cui competenze, pur essendo diverse, possono essere messe in campo per tutelare e garantire il benessere e la salute dei lavoratori e delle aziende.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina: www.aipmel.it