Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno determinato molteplici cambiamenti nel modo di lavorare (basti pensare alla massiccia introduzione dello smartworking) e a cascata anche a livello dei processi di selezione. I contesti di selezione in vivo, specie se svolti in gruppo (Assessment Center) sono ormai stati abbandonati in molte realtà a favore di modalità da remoto e one to one. La formazione mira a illustrare gli strumenti e le modalità di gestione che queste nuove esigenze impongono al selezionatore.
Per le iscrizioni collegarsi al sito: www.edizionifs.com
Locandina
Obiettivi
Obiettivo della formazione è acquisire tecniche, strumenti e procedure che garantiscano processi di selezione affidabili, sostenibili e in grado di assicurare sia all’azienda selezionatrice che al candidato uno spazio strutturato di conoscenza reciproca.
Programma formativo
I temi trattati riguarderanno sia gli strumenti che le modalità di conduzione del momento di selezione. Con uno sguardo rivolto al nuovo sia in termini di fonti informative sul candidato che di competenze che si riveleranno chiave nel prossimo futuro:
- La selezione da remoto: l’immagine dell’azienda selezionatrice
- Gli strumenti della selezione da remoto: in-basket , role play individuali e questionari
- Il video-colloquio di selezione
- Tecniche di conduzione del colloquio da remoto
- Nuovi strumenti di valutazione: l’impiego dei social network (limiti e opportunità)
- Motivazione: esplorare la motivazione da remoto
- La rilevazione della comunicazione non verbale nel video-colloquio di selezione
- Nuove competenze oggetto di valutazione: flessibilità, creatività, plasticità, adattamento
Materiale didattico
Il materiale in formato elettronico potrà essere scaricato dopo aver effettuato il pagamento sul sito www.edizionifs.com
Il materiale didattico comprende 1 video registrazione (durata totale 1 ora circa) e 1 blocco di slide (uno per ciascun modulo).
Il corso non prevede l’attribuzione di crediti ECM.
Docenti
Valentina Penati
Psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista è specialista del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e dei disturbi d’ansia. Nel campo del benessere, promuove l’utilizzo delle tecniche di rilassamento e mindfulness come strumento dedicato a chi sta bene e vuole stare ancora meglio. Il focus della sua attività è la “prestazione” nelle sue diverse forme, sia essa lavorativa, sportiva, artistica o di adattamento alle fasi di vita. Svolge attività di consulenza e di formazione per numerose aziende e multi-nazionali. Autrice di numerosi testi, tra cui “Il libro dei giochi psicologici” vol 1,2,3,4,5 per Edizioni FS.
Destinatari
Costi e sconti
La quota di iscrizione è di 100.00 € + 22% IVA.
Per iscriversi è necessario compilare il form on line presente sul sito www.edizionifs.com nella sezione CORSI FAD.
È garantita la presenza di un tutor in remoto. Il tutor sarà a disposizione dei partecipanti per fornire spiegazioni e supporto organizzativo all’indirizzo e-mail: tutor@sipiss.it.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.