La SIPISS – Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale – è una società attiva nell’ambito della ricerca, dello studio e dell’intervento sul disagio psicosociale e lavorativo. Ci occupiamo di singoli individui, di gruppi e delle complesse dinamiche che regolano le organizzazioni.
La SIPISS ha al suo attivo diversi progetti di ricerca nell’ambito delle studio delle correlazioni esistenti tra il disagio psicologico e gli ambienti sociali condotti in collaborazione con enti e organizzazioni sia pubbliche che private. È in grado di promuovere autonomamente ogni anno diversi progetti di ricerca e di divulgarli attraverso pubblicazioni e convegni. Tra i progetti di ricerca/ intervento più significativi si annotano quelli con l’Amministrazione Penitenziaria, la Polizia di Stato, l’Esercito Italiano e alcuni dei principali istituti bancari italiani. La SIPISS collabora inoltre da anni con l’Università Cattolica di Milano.
Il desiderio di condividere l’esperienza maturata e la volontà di diffondere la conoscenza frutto della ricerca e del lavoro sul campo, ci ha condotto a delineare un catalogo di attività formative accreditate, con assegnazione di Crediti ECM per medici e psicologi, che vanno da tematiche inerenti la sicurezza sul luogo di lavoro, il benessere, la psicopatologia fino alle diverse forme del disagio psicosociale. La formazione specialistica rivolta ai professionisti spazia da seminari brevi a master di lunga durata, garantendo un aggiornamento continuo e all’avanguardia.
La divisione di SIPISS ADV (Advanced Assessment Lab) si occupa prettamente di attività di ricerca e di elaborazione di strumenti specialistici per le procedure di valutazione, di formazione esperienziale e sviluppo delle competenze soft in campo lavorativo (comunicazione, gestione delle emozioni, teambuilding).
La diffusione della conoscenze maturate da SIPISS è resa possibile dalla collaborazione con le Edizioni FS, marchio editoriale specializzato in pubblicazioni a carattere scientifico nell’ambito della psicologia, della medicina e delle scienze sociali e diretto dal Dott. Giuseppe Ferrari.
Nel 2015 la SIPISS ha fondato la rivista Journal of Health and Social Sciences, una rivista scientifica totalmente in inglese con un board internazionale composto da ricercatori e docenti universitari.
Journal of Health and Social Sciences (p-ISSN 2499-2240 e-ISSN 2499-5886) or the Italian Journal for Interdisciplinary Health and Social Development is a peer-reviewed, open access journal that is published three times per year in March, July and November. This is the scientific journal of the SIPISS (Italian Society for Psychotherapy, Interdisciplinary Health and Social Development).
Nel 2021 SIPISS h fondato il GIPMeL, acronimo di “Giornale Italiano di Psicologia e Medicina del Lavoro” (ISSN: 2785-1338), una rivista italiana open access e sottoposta a revisione paritaria. Essa pubblica articoli che trattano di Medicina del Lavoro (comprendente Medicina Occupazionale e Ambientale, Igiene del Lavoro e Ambientale) e di Psicologia del Lavoro, con particolare attenzione a tematiche quali il benessere lavorativo, lo stress lavoro-correlato e il rischio psicosociale negli ambienti di lavoro.
Nel 2020 SIPISS ha fondato l’AIPMeL Associazione Italiana di Psicologia e Medicina del Lavoro. AIPMeL è la prima associazione in Italia ad occuparsi di Psicologia a servizio della Medicina del Lavoro. L’Associazione risponde ad un bisogno crescente dii collaborazione ed integrazione tra queste due figure professionali: il Medico del Lavoro e lo Psicologo Clinico. Per maggiori informazioni visita l sito www.aipmel.it