L’Assessment del rischio suicidario – 6° edz

3 Novembre 2022
Diretta Streaming

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per effettuare una corretta valutazione del rischio suicidio al fine di ridurre la messa in atto di un gesto anticonservativo e ristabilire le condizioni di sicurezza che consentono il trattamento del paziente. Durante il corso verranno forniti script e strumenti clinici replicabili di raccolta dati per la valutazione puntale del grado di rischio. I modelli presentati sono basati sulla Terapia Cognitivo Comportamentale Breve.

A tutti i partecipanti verrà regalato un corso FAD da 50 crediti ECM: “Aspetti medici e psicologici dell’idoneità lavorativa”. Per ottenere i crediti sarà necessario consultare i materiali e superare la verifica sulla piattaforma predisposta.

L’accesso al corso FAD “Aspetti medici e psicologici dell’idoneità lavorativa” sarà sbloccato dopo la frequentazione del corso oggetto della locandina.

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso

Locandina

Programma formativo

  • Statistiche, modalità e diffusione del suicidio.
  • Principali fattori di rischio.
  • Eventi attivatori.
  • Credenze di base sul suicidio.
  • Sintomatologia (emotiva e fisica).
  • Controllo degli impulsi e disregolazione comportamentale.
  • Fattori protettivi.
  • Script di raccolta dati.
  • Definizione del grado di rischio.

Materiale didattico

Verranno consegnate le Schede Protocollo per la Valutazione del Rischio. Il materiale discusso e proiettato durante la lezione sarà inviato in formato elettronico via mail. A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia del libro in formato elettronico (Ebook) “Terapia cognitivo-comportamentale breve per la prevenzione del suicidio”, di Craig J. Bryan M. David, Edizioni FS.

Docenti

Giuseppe Ferrari

Presidente della Sipiss, Direttore Editoriale delle Edizioni FS ed Editor in Chief del Journal of Health and Social Science. Esperto in consulenza organizzativa e nella progettazione di prove e strumenti per la valutazione delle competenze. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla gestione delle criticità nei luoghi di lavoro. Psicologo e Psicoanalista.

Costi e sconti

La quota di iscrizione è di 170 € + 22% Iva.

Sconto del 5% per le iscrizioni multiple e 5% di sconto per gli EX-CORSISTI

La quota di partecipazione verrà rimborsata unicamente per disdette comunicate entro 15 giorni dalla data del corso.

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso