
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per effettuare una corretta valutazione del rischio suicidio al fine di ridurre la messa in atto di un gesto anticonservativo e ristabilire le condizioni di sicurezza che consentono il trattamento del paziente. Durante il corso verranno forniti script e strumenti clinici replicabili di raccolta dati per la valutazione puntale del grado di rischio. I modelli presentati sono basati sulla Terapia Cognitivo Comportamentale Breve.
Locandina
Programma formativo
- Statistiche, modalità e diffusione del suicidio.
- Principali fattori di rischio.
- Eventi attivatori.
- Credenze di base sul suicidio.
- Sintomatologia (emotiva e fisica).
- Controllo degli impulsi e disregolazione comportamentale.
- Fattori protettivi.
- Script di raccolta dati.
- Definizione del grado di rischio.
Materiale didattico
Verranno consegnate le Schede Protocollo per la Valutazione del Rischio. Il materiale discusso e proiettato durante la lezione sarà inviato in formato elettronico via mail. A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia del libro in formato elettronico (Ebook) “Terapia cognitivo-comportamentale breve per la prevenzione del suicidio”, di Craig J. Bryan M. David, Edizioni FS.
Docenti
Giuseppe Ferrari
Presidente della Sipiss, Direttore Editoriale delle Edizioni FS ed Editor in Chief del Journal of Health and Social Science. Esperto in consulenza organizzativa e nella progettazione di prove e strumenti per la valutazione delle competenze. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla gestione delle criticità nei luoghi di lavoro. Psicologo e Psicoanalista.
Costi e sconti
La quota di iscrizione è di 170 € + 22% Iva.
Sconto del 5% per le iscrizioni multiple e 5% di sconto per gli EX-CORSISTI
La quota di partecipazione verrà rimborsata unicamente per disdette comunicate entro 15 giorni dalla data del corso.