L’analisi del clima organizzativo – 1° edizione

27 ottobre e 3 novembre 2021
Diretta Streaming

L’analisi del clima organizzativo è un valido strumento per rilevare le caratteristiche e i punti critici dell’organizzazione. Questa analisi fornisce utili informazioni sia riguardo alle risorse umane, che all’organizzazione e alla struttura dell’azienda. Serve per creare dei punti fermi dai quali avviare un processo atto ad agevolare tutta una serie di cambiamenti degli atteggiamenti, del modo di lavorare e di rapportarsi agli altri, ma si rivela essere anche un ottimo strumento di coinvolgimento della popolazione lavorativa.

 

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Locandina

Obiettivi

Durante i due moduli del corso verrà presentato lo strumento “analisi di clima”, le sue possibile applicazioni e forme, i contesti di utilizzo, la lettura dei dati e la costruzione di un report finale. 

La formazione avrà un approccio estremamente pragmatico e consentirà ai partecipanti di acquisire tutte le conoscenze e competenze necessarie per promuovere interventi che prevedano l’utilizzo di una indagine di clima.

Programma formativo

Modulo 1  – Mercoledì 27 ottobre

9:30 – 12:30

  1. Clima organizzativo: definizioni e implicazioni
  2. Mercato e attori dell’analisi di clima
  3. Bisogni espressi dal Committente
  4. Definizione dell’intervento
  5. Strumenti e tecniche di analisi di clima (quantitativi e qualitativi)
  6. Costruzione e gestione del questionario

Modulo 2 – Mercoledì 3 novembre

14:15 – 17:30

  1. La raccolta e l’analisi dei dati quantitativi 
  2. Gestione dei Focus Group e interviste
  3. Raccolta e analisi dei dati qualitativi
  4. Il report dei risultati
  5. Interventi organizzativi per il miglioramento del clima organizzativo 

Materiale didattico

Il materiale discusso e proiettato durante la lezione sarà reso disponibile ai partecipanti il giorno seguente in formato digitale e inviato via e-mail.

I giorni successivi alla lezione, verranno messe a disposizione dei corsisti le videoregistrazioni del corso.

Docenti

U. Frigelli 

Consulente di Direzione Aziendale. Psicologo del lavoro, ha realizzato progetti in molteplici contesti organizzativi occupandosi di formazione manageriale, valutazione del potenziale, sviluppo organizzativo e change management. È stato Segretario dell’Associazione Italiana di Psico-socioanalisi (ARIELE) e ha operato nel Servizio Formazione del Gruppo Rinascente, nel Gruppo Poliedros, in Mac Group-Gemini Consulting, in Hewitt Associates e in RSO. Oggi è Partner di Mading, insegna presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano ed è Coordinatore Nazionale del Centro Ricerche di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).

G. Cicotto 

Psicologo del lavoro, professore di Psicometria alla Universitas Mercatorum di Roma, autore di diversi articoli scientifici sull’analisi organizzativa e sugli interventi di sviluppo umano e organizzativo.

Destinatari

Professionisti delle Risorse Umane, Consulenti e Psicologi.

Costi e sconti

La quota di iscrizione è di 350 € + 22% IVA. La quota comprende il materiale didattico.

Per iscrizioni di più persone sconto del 5% su tutte le quote. Per chi ha già partecipato a un corso SIPISS, sconto del 5%.

La quota di partecipazione verrà rimborsata unicamente per disdette comunicate entro 15 giorni dalla data del corso.

È garantita la presenza di un tutor in remoto durante le lezioni. Il tutor sarà a disposizione dei partecipanti per fornire spiegazioni e supporto organizzativo.

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