La gestione dei lavoratori difficili e con malattie psichiche

8 Luglio 2021
Milano e Diretta Streaming

9,5 crediti ECM

Il mondo del lavoro sta notevolmente cambiando. Le continue trasformazioni, l’imposizione di nuovi standard e l’abbattimento di alcuni vecchi confini concedono spazio a vuoto e incertezza. La gestione dei lavoratori diventa più complessa, ma al contempo rappresenta uno snodo cruciale per la performance dell’azienda e il posizionamento nel mercato.
L’ambiente di lavoro accoglie una popolazione sempre più variegata, portatrice di risorse differenti ma anche di bisogni e limiti. In questa prospettiva la comprensione del lavoratore in quanto individuo peculiare è una nuova sfida che dovrà essere accolta dalle organizzazioni. In questo corso l’attenzione sarà posta sui lavoratori affetti da disagio o malattia psichica, sulle manifestazioni delle patologie psichiche più diffuse e sulle conseguenze delle stesse nel contesto lavorativo.

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso

Locandina

Programma formativo

  • Le relazioni con lavoratori affetti da disagio o malattia psichica.
  • Come si manifestano, quando e come si possono individuaretali patologie.
  • Relazione tra rischi lavorativi e malattie psichiche.
  • Quali elementi problematici possono comportare a livello di attività lavorativa (limitazioni, rispetto degli orari, rapporti interpersonali).
  • L’idoneità psichica e la sua verifica.
  • Cosa può e cosa deve fare il medico competente.
  • Aspetti gestionali: cosa si può fare? Chi lo deve fare?
  • Esposizione di casi.

Materiale didattico

  • Il materiale discusso e proiettato durante la lezione sarà inviato in formato elettronico via mail.
  • I giorni successivi alla lezione, verranno messe a disposizione dei corsisti le videoregistrazioni del corso.

Docenti

Giuseppe Ferrari

Presidente della Sipiss, Direttore Editoriale delle Edizioni FS ed Editor in Chief del Journal of Health and Social Science. Esperto in consulenza organizzativa e nella progettazione di prove e strumenti per la valutazione delle competenze.
Ha suo attivo numerose pubblicazioni sulla gestione delle patologie psichiatriche nei luoghi di lavoro. Psicologo e Psicoanalista.

Giorgio Miscetti

Consigliere di AIPMeL. Medico Chirurgo, Specialista in Medicina del Lavoro. Medico autorizzato alla sorveglianza medica della radioprotezione. Direttore della struttura complessa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della USL UMBRIA 1 Perugia, con esperienza pluriennale in tema di indagini di infortunio e malattia professionale. Direttore del Dipartimento di Prevenzione presso la USL UMBRIA 1 Perugia, con attività di approfondimento in tema di Stress Lavoro Correlato. Docente con esperienza pluriennale in tema di salute e sicurezza del lavoro presso organismi pubblici e privati. Esperto in Igiene Industriale e Tecnico Competente in acustica ambientale.

Destinatari

Discipline accreditate: medico chirurgo (tutte le discipline); psicologo (psicoterapia, psicologia). Il corso è rivolto a tutti i Consulenti del settore, RSPP, ASPP, RLS, medici competenti, psicologi, responsabili delle risorse umane, datori di lavoro.

Costi e sconti

La quota di iscrizione è di 240 € + 22% IVA.La quota comprende il materiale didattico.

Per iscrizioni di più persone sconto del 5% su tutte le quote.
Per chi ha già partecipato a un corso SIPISS, sconto del 5%.
Per iscriversi è necessario compilare il form on line presente sul sito www.sipiss.it nella sezione FORMAZIONE ECM.

La quota di partecipazione verrà rimborsata unicamente per disdette comunicate entro 15 giorni dalla data del corso.
È garantita la presenza di un tutor d’aula durante le lezioni. Il tutor sarà a disposizione dei partecipanti per fornire spiegazioni e supporto organizzativo.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso