Gli strumenti di valutazione delle Soft Skills: le prove situazionali di gruppo

14 e 15 gennaio 2022
Diretta Streaming

La valutazione delle soft skills può avvalersi di moltissimi strumenti diversi. La scelta delle prove somministrare è un momento cruciale della progettazione e non può che derivare dalle competenze che sono oggetto della valutazione stessa. Le prove situazionali di gruppo sono una delle possibili tipologie di strumento e consentono l’osservazione dei comportamenti di una persona posta in una situazione di gruppo estranea alla realtà lavorativa.
Di norma i Role Play a ruoli assegnati vengono utilizzati per stimolare dinamiche conflittuali date dalla presenza di obiettivi individuali e reciprocamente contrastanti e, di contro, favoriscono l’emergere di competenze negoziali. I role play a ruoli liberi, data l’assenza di obiettivi personali, stimolano competenze quali la cooperazione, il teamwork e il teambuilding.
Durante il corso verranno esplorati questi strumenti, la loro funzione, la modalità di somministrazione e la progettazione o la creazione di una prova.
La formazione si rivolge a chi opera nel contesto organizzativo con la finalità di valorizzare i lavoratori, che si tratti di professionisti delle Risorse Umane o di consulenti esterni.

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso

Locandina

Obiettivi

Durante il corso i partecipanti e le partecipanti apprenderanno cosa sono e quali sono le prove situazionali di gruppo, quando utilizzarle, in che modo lanciare una prova e che tipo di informazioni raccogliere. Gli strumenti verranno analizzati e testati durante la formazione, così da consentire una profonda comprensione della logica di utilizzo. Nel corso delle lezioni si avrà anche la possibilità comprendere quali sono le modalità di restituzione da adottare nel colloquio di feedback per dare un riscontro in merito a quanto emerso dalle prove situazionali di gruppo.

Programma formativo

  • Introduzione agli strumenti di valutazione delle soft skills.
  • I role play a ruoli liberi.
  • I role play a ruoli assegnati.
  • Altre prove situazionali di gruppo.
  • Progettazione delle prove situazionali di gruppo.
  • La stesura di un profilo.
  • Restituzione finale e Feedback.
  • Attività esperienziali e discussione di casi.

Materiale didattico

Il materiale discusso e proiettato durante la lezione sarà reso disponibile ai partecipanti il giorno seguente in formato digitale e inviato via e-mail.
I giorni successivi alla lezione, verranno messe a disposizione dei corsisti le videoregistrazioni del corso.

Docenti

Giuseppe Ferrari

Presidente della Sipiss, Direttore Editoriale delle Edizioni FS ed Editor in Chief del Journal of Health and Social Science. Esperto in consulenza organizzativa e nella progettazione di prove e strumenti per la valutazione delle competenze.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla gestione delle patologie psichiatriche nei luoghi di lavoro. Psicologo e Psicoanalista.

Maria Sara Introvini

Psicologa specializzata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, consulente per lo sviluppo delle risorse umane e formatrice. Si occupa di servizi per la crescita e la valorizzazione delle persone in azienda tra i quali la selezione, il coaching, la formazione e l’orientamento. Progetta ed eroga assessment e development center, percorsi per l’implementazione di competenze trasversali: comunicazione, public speaking, gestione delle emozioni.

Destinatari

Professionisti delle Risorse Umane, Consulenti e Psicologi.

Costi e sconti

La quota di iscrizione è di 280 € + 22% IVA. La quota comprende il materiale didattico.

Per iscrizioni di più persone sconto del 5% su tutte le quote. Per chi ha già partecipato a un corso SIPISS, sconto del 5%.

È possibile iscriversi anche al modulo “La valutazione delle soft skills: le prove situazionali individuali”. Iscrivendosi ad entrambi i corsi sarà possibile usufruire dello sconto del 5% sul secondo modulo.

La quota di partecipazione verrà rimborsata unicamente per disdette comunicate entro 15 giorni dalla data del corso.
È garantita la presenza di un tutor d’aula durante le lezioni. Il tutor sarà a disposizione dei partecipanti per fornire spiegazioni e supporto organizzativo.
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso