L’aderenza del paziente alla terapia

18 Giugno 2020
Milano

7,8 crediti ECM

L’aderenza del paziente alla terapia risulta essere un tema cruciale nel determinare le possibilità di guarigione e miglioramento. La sempre maggiore diversificazione dell’utenza, la facoltà di accedere in modo immediato a innumerevoli informazioni online (spesso non accompagnata dalla capacità critica e di comprensione concreta), ma anche l’illusione di non avere un momento per fermarsi e concedersi del tempo in questa realtà frenetica, rappresentano le nuove sfide imposte ai professionisti del mondo della salute.

All’interno del corso verranno presi in esame i principali fattori di aderenza alla terapia messi in luce dalla ricerca. L’approccio che caratterizza la formazione è di tipo esperienziale, ai momenti di spiegazione sono affiancati dei momenti di esperienza pratica finalizzata a vestire i panni del paziente e avvicinarsi concretamente al tema dell’empatia.

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso

Locandina

Obiettivi

  • I pilastri dell’aderenza: informazione, comunicazione, relazio- ne, motivazione
  • Il locus of control
  • La narrazione della malattia
  • La gestione delle emozioni e dei bias
  • Lo sviluppo di una partnership attiva
  • Goal setting e strategia di azione
  • Il significato di empatia
  • La relazione di fiducia
  • Attività esperienziali finalizzate a esperire le sensazioni del paziente e ragionare quindi sulle possibile strategie di adattamento

 

Materiale didattico

Il materiale discusso e proiettato durante la lezione sarà inviato in formato elettronico via mail.

Docenti

Maria Sara Introvini

Psicologa specializzata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, consulente per lo sviluppo delle risorse umane e formatrice.
Si occupa di servizi per la crescita e la valorizzazione delle persone in azienda tra i quali la selezione, il coaching, la formazione e l’orientamento. Progetta ed eroga assessment e development center, percorsi per l’implementazione di competenze trasversali: comunicazione, public speaking, gestione delle emozioni.

Destinatari

Discipline accreditate: medico chirurgo (tutte le discipline); psicologo (psicoterapia, psicologia)

Costi e sconti

La quota di iscrizione è di 110€+Iva 22%

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso