Valentina Penati

Dott.ssa Valentina Penati

Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-costruttivista. Mi occupo principalmente di disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare, difficoltà relazionali e raggiungimento della performance sia in ambito lavorativo che sportivo.

Il presupposto da cui muove il mio lavoro con le persone che mi contattano per una consulenza è che solo noi siamo gli esperti di noi stessi. Quando ci troviamo in un momento di difficoltà, di incertezza, di cambiamento o di malessere ci può capitare di perdere di vista chi siamo e quali sono i nostri obiettivi e bisogni.

A volte ciò che manca è poter disporre di uno spazio personale in cui pensare e ri-pensare se stessi, in cui far emergere le proprie emozioni e in cui confrontarsi con una persona che non ci giudichi ma che semplicemente ci faccia la domanda giusta al momento giusto.

Il mio lavoro non è quindi quello di dare consigli, ma quello di affiancare le persone nella conoscenza di sé, delle proprie emozioni e pensieri a cui può capitare di non riuscire a dare un nome, nonché degli inganni e dei sabotaggi che mettiamo in atto, anche inconsciamente, e che ci portano a un malessere più o meno profondo.

CONTATTI

penati@ferrariassociatipsicologia.it