Inserimento lavorativo del malato psichiatrico

14 dicembre 2017
Milano

10 CREDITI ECM

schermata-2017-10-06-alle-15-46-15
ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso

Locandina

Obiettivi

Nel corso verranno presentati gli aspetti normativi che riguardano il riconoscimento dell’invalidità civile e l’accesso ai benefici di legge. Saranno discusse le tabelle relative al grado di invalidità per le principali malattie psichiatriche. L’inserimento lavorativo protetto risulta essere una misura tanto utile quanto difficile da attuare soprattutto in presenza di disabilità di tipo psichiatrico, è necessario infatti avere una precisa conoscenza del tipo di disturbo e degli esisti dello stesso sul funzionamento del soggetto.

Durante la giornata verranno presentati esempi che illustreranno il percorso lavorativo dei malati psichiatrici, sia quelli noti e già seguiti dai servizi di salute mentale, sia i casi emergenti.

Programma formativo

  • Prevalenza delle principali patologie psichiatriche
  • Diagnosi psichiatrica funzionale
  • Invalidità civile ed accesso ai benefici di legge. Aspetti normativi
  • La collaborazione con gli specialisti
  • Inserimento lavorativo protetto
  • L’idoneità alla mansione specifica e handicap psichici
  • La pericolosità per terzi del malato psichiatrico

Docenti

Giuseppe Ferrari  – Psicologo e psicoanalista, specializzato nello studio e nella ricerca sul disagio psicosociale, ha al suo attivo numerose pubblicazioni su queste tematiche tra le quali il Manuale di valutazione dei rischi, Edizioni FS (2016). Presidente della Sipiss – Società Italiana di Psicoterapia per lo Sviluppo Sociale e membro di Ispso – The Internationa Society for the Psychoanalytic Study of Organizations, nonché Direttore Editoriale di Edizioni FS. Segue numerosi progetti di ricerca nell’ambito della valutazione dell’idoneità psichica dei lavoratori che svolgono mansioni a rischio e si è occupato di numerosi interventi di valutazione del rischio stress lavoro correlato in numerose e diversificate realtà lavorative.

Destinatari

Il corso è rivolto a Medici, Medici competenti, Psicologi

Costi e sconti

La quota di partecipazione è pari a 270€  + 22% IVA.

Sconto del 5% per le iscrizioni multiple e 5% di sconto per gli EX-CORSISTI

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso