Giochi psicologici per la formazione esperienziale – 16°edizione

15-16 marzo 2019
Milano

 

Una full immersion di giochi!

Due giorni prettamente esperienziali rivolti a tutti i professionisti che intendono rinnovare le proprie competenze e apprendere l’utilizzo dell’esperienzialità e l’utilizzo dei giochi come strumenti di formazione e accrescimento della consapevolezza personale.

Sei pronto per metterti in gioco?

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso

Locandina

Obiettivi

Il corso è pensato per un piccolo gruppo (massimo 8 iscritti), affinché sia possibile sperimentare un vero laboratorio esperienziale ricco di scambi.

I partecipanti verranno invitati ad immergersi nelle dinamiche dei giochi, per capirne i meccanismi e provare sulla propria pelle l’efficacia. Vogliamo renderli consapevoli e autonomi rispetto all’utilizzo dei diversi tipi di gioco, che sappiano poi adeguarli al proprio contesto di riferimento (professionale o educativo che sia).

Programma formativo

Il corso, in linea con gli argomenti trattati ha una forte componente esperienziale. Durante le giornate verranno proposti diversi tipi di giochi, si richiederà ai partecipanti di “mettersi in gioco” e sperimentare in primis su se stessi le tecniche trattate. A ciò si alterneranno momenti di meta-analisi di quanto esperito, in cui verranno fornite indicazioni rispetto alla conduzione e alla formazione esperienziale.

  • Dinamiche di gruppo e formazione
  • Tempo e spazio del gioco
  • La consegna, la conduzione, i feedback, i debriefing
  • Sperimentazione di giochi psicologici
    • Giochi icebreaking
    • I role play
    • Giochi di problem solving, decision making
    • Giochi di negoziazione
    • Giochi di teambuilding
    • Giochi per sviluppare la comunicazione assertiva
    • Giochi di autoconsapevolezza
    • Giochi con le carte e di narrazione
    • Giochi per veicolare le emozioni e i feedback

Materiale didattico

A tutti i partecipanti verrano consegnate le schede delle esercitazioni sperimentate e 2 libri della Collana dei Giochi Psicologici in formato ebook.

Docenti

Arianna Girard

Psicologa del lavoro, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale, conduttrice di gruppi.  Si occupa di consulenza organizzativa e progettazione di interventi volti al benessere, di formazione e di coaching. Da anni supporta grandi aziende nei processi di valutazione e sviluppo delle risorse umane, elaborando modelli di competenze e gestendo numerosi Assessment e Development Center. Consulente senior e formatrice esperienziale, esperta di dinamiche di gruppo, docente del Master in “Assessment e Development Center” e del Mater in “Conduzione gruppi esperienziali” per Sipiss.

Direttore per Edizioni FS dell’Area Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e della Collana “I Giochi Psicologici” di cui è autrice di alcuni volumi.

Destinatari

Professionisti, responsabili risorse umane, conduttori di gruppi di lavoro, formatori e docenti, educatori, studenti di psicologia.

Costi e sconti

La quota di iscrizone è di 280 € + 22% Iva.

Sconto del 5% per iscrizioni multiple e 5% di sconto per gli EX-CORSISTI

La quota di partecipazione verrà rimborsata unicamente per disdette comunicate entro 15 giorni dalla data del corso.

ISCRIVITI AL CORSO
Devi essere registrato ed effettuare il login per iscriverti al Corso