6° CONVEGNO NAZIONALE – SOStegno psicologico nelle Situazioni di emergenza

26 novembre 2015
MILANO
Schermata 2016-05-18 alle 12.37.19

I luoghi di lavoro sono progettati e pensati per essere sicuri e per garantire l’incolumità di coloro che vi lavorano. Numerose misure di sicurezza, i dispositivi di protezione individuale e le norme comportamentali assolvono alla funzione di proteggere il lavoratore nel luogo in cui trascorre la maggior parte del proprio tempo.
Tuttavia, spesso negli ambienti di lavoro si verificano degli incidenti a volte imprevedibili altre volte come conseguenza di errori o inadempienze umane. In altri casi ancora, è la natura stessa del lavoro svolto che pone il lavoratore in una condizione di rischio per la propria incolumità. Al di là di quelle che possono essere le cause di un incidente sul lavoro, ciò che ne deriva sono certamente delle importanti conseguenze per la o le vittime sia di carattere fisico che psichico. È un dato di fatto che il trauma psicologico conseguente a questi gravi fatti, peraltro di enorme attualità, sia di frequente sottostimato, principalmente per una mancanza di strumenti, procedure e figure professionali adeguatamente formate per intervenite con tempestività e incisività.
Obiettivo della 6° edizione del Convegno sul disagio psicosociale, organizzato da SIPISS-Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale, è quello di presentare le più recenti conoscenze in materia di psicologia delle emergenze, di traumatizzazione e di sicurezza sul lavoro.
Attraverso il contributo dei diversi relatori presenti a questa nuova edizione del Convegno verranno esplorati gli strumenti di prevenzione e informazione che possono essere impiegati per ridurre le possibili conseguenze dell’impatto di un incidente sulla salute psichica del lavoratore o di coloro che vi hanno assistito.
Ampio spazio sarà dato anche all’approfondimento dei principali protocolli di intervento impiegati nei casi di gravi o mortali infortuni sul lavoro, così come agli strumenti di cura per coloro che riportano un disagio conclamato.
Il convegno si propone quindi come occasione per trattare tematiche che spesso vengono, almeno in prima battuta, trascurate e che proprio per tale motivo possono sfociare in problematiche più complesse e che si annidano in maniera insidiosa nel vissuto individuale.

Programma

Atti convegno

Organizzatori

LOGO_SIPISS_FIRMA_ok

Patrocinio

Galleria